INFORMAZIONI PER LE CLASSI

Scuole materne, primarie, secondarie inferiori e superiori

Anche se l’astronomia è diventata una delle Cenerentole dei programmi scolastici a favore di altre materie, le domande che essa continua a risvegliare nelle persone, grandi o piccole che siano, sono sempre le stesse dall’alba dei tempi. 
 
Il Planetarium Alto Adige è una struttura scientifica il cui compito primario è quello di stimolare la fantasia e le domande degli studenti che lo visitano, domande a cui lo staff della struttura cercherà di dare una risposta.
 
Per venire incontro alle richieste degli istituti, il Planetarium Alto Adige offre un variegato programma di attività per scuole di ogni ordine e grado. Il cuore della visita consiste naturalmente nella guida sotto la cupola, su cui viene proiettata la volta celeste grazie ad avanzati proiettori digitali.
A questa guida si possono affiancare alcuni laboratori o un’escursione guidata lungo il sentiero dei pianeti, in modo da mostrare l’astronomia attraverso varie sfaccettature e prospettive.
 
Perché esiste l’universo? Il cosmo è infinito oppure no? Esiste vita al di fuori del pianeta Terra? Cosa è un buco nero? Perché esiste il tutto?
 
Queste sono alcune delle domande che abbiamo ricevuto nel corso degli anni, simboli incarnati della curiosità degli studenti, che per loro natura non sono ancora imbrigliati nella forma mentis di noi adulti. 
 
Quello che vogliamo fare è semplicemente incoraggiare gli studenti a essere curiosi.