Questa presentazione tratta dei esopianeti, che sono pianeti intorno a stelle lontane, e la questione se vita su questi pianeti è possibile o già esistente. Insieme con dei dinosauri simpatici gli scolari esplorano lo spazio, giganti rossi, nane bianche, ammassi globulari e pianeti lontani.
Durata: 1:30 h
Prezzo: 4,50 Euro
IL PROGRAMMA SCOLASTICO
Il Planetarium Alto Adige offre alle scuole di ogni ordine e grado due dozzine di guide, ognuna delle quali incentrata su alcune tematiche astronomiche di particolare interesse. Ecco un elenco non esaustivo dei temi trattati: la materia oscura, l’esplorazione spaziale, l’esobiologia e la ricerca di pianeti abitabili, il sistema solare, la storia cronologica del cosmo, il Sole, le comete e tanti altri ancora.
Tra i film segnaliamo solo per dovere di cronaca:
“Il cielo sopra l’Alto Adige”,
“Missione Avventura”,
“CAPCOM GO!”,
“L’enigma della materia oscura”,
“Alien Life”,
“Meraviglie dell’universo”,
“Gli astrodinosauri”,
“Limbradur e i segreti della gravità”
"Aurora: Lights of Wonder"
"The Sun: our living Star"
... e tanti altri ancora.
Potete trovare la descrizione di ogni show al seguente link: Guide in programma.
Ogni guida consiste in un’introduzione all’astronomia e al cielo notturno, a cui fa seguito eventualmente la visione di un film. Esistono per dovere di cronaca film in 3D e non (causa Covid lavoriamo attualmente senza il 3D), per scolari delle primarie o per studenti delle classi secondarie, della durata di 25 minuti o di un’ora. La guida può essere programmata quindi in base ai desideri degli insegnanti e della classe.
Complessivamente una guida può durare fino a 90 minuti e si conclude sempre con un momento dedicato alle domande degli studenti, nel tentativo di dissipare tutti i dubbi che potrebbero essere emersi e per trasmettere ulteriormente la nostra passione per l’astronomia.